Donatella Roversi

STUDIO LEGALE ASSOCIATO MARCOLIN ROVERSI


Donatella Roversi:
Avvocato Cassazionista Esperta in Diritto Civile e Commerciale

CONTATTA LO STUDIO ➞

Curriculum Vitae Professionale

Donatella Roversi è nata in provincia di Ferrara nel 1959. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Ludovico Ariosto” e la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’anno accademico 1983-1984, con voto di 110 su 110, discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto Privato con il Prof. Paolo Zatti e controrelatore il Prof. Giorgio Cian.


È avvocato dal 1989, iscritta nell’albo degli avvocati di Vicenza; dal 2002 è iscritta all’albo degli avvocati cassazionisti.

Dal 1988 al 2021 ha svolto la propria attività professionale collaborando con lo studio Belloni Peressutti – Belloni – De Lazzer di Padova.


La sua attività professionale è dedicata al diritto civile, e, nell’ambito specialistico, al diritto commerciale e societario nonché alle procedure concorsuali e crisi d’impresa; settore di studio e formazione sin dai tempi del post-Laurea.

Infatti, dal 1984 al 1990, è stata cultrice della materia in diritto commerciale presso la facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, prima con il Prof. Vittorio Colussi (con il quale la collaborazione è continuata fino a pochi anni fa anche per la materia del diritto bancario e fallimentare presso la facoltà di giurisprudenza di Padova) e poi con il Prof. Luigi Carlo Ubertazzi. In tale periodo ha svolto attività didattica e di formazione e, naturalmente, ha approfondito la materia sia con riguardo al diritto societario e alle procedure concorsuali e crisi d’impresa.


Nel 2004 ha tenuto un corso sulla riforma del diritto societario ai funzionari della Cassa di Risparmio del Veneto di Padova.

Nel 2008 ha frequentato il corso di perfezionamento in Diritto Societario, istituito dall’Università degli Studi di Padova, conseguendo il relativo attestato.


Nel triennio 2010-2013, è stata nominata dal Comune di Lonigo consigliere di amministrazione e vice presidente della società Uniservizi spa con sede in San Bonifacio (VR), società di servizi a partecipazione pubblica concessionaria della gestione della rete di distribuzione del gas. Nell’ambito di tale ufficio ha messo a disposizione della società le proprie competenze tecnico-giuridiche nella gestione e formulazione dei contratti, delle gare d’appalto e delle convenzioni.


Nell’ambito del settore specialistico del diritto commerciale e societario, del diritto fallimentare e dei titoli di credito ha collaborato a riviste giuridiche, pubblicando le seguenti rassegne di giurisprudenza e note a sentenza:

  • “L’impresa Familiare”, in La nuova Giur. Civ. Comm., 1985, Cedam;
  • Nota a Cass. 23.2.1985 n. 1616, Riv. Cit., 1985;
  • “L’assegno circolare nella recente giurisprudenza”, Riv. cit., 1986;
  • Nota a Cass. 13.7.1986 n. 4371, sentenza che trattava il tema del c.d. doppio fallimento, in Riv. cit., 1987;
  • Nota a Corte Cost. 10.12.1987 n. 560, “pirati della strada, fondo di garanzia, risarcimento del danno”, Le nuove leggi civ. comm., 1988, Cedam;
  • Nota a Cass. 29.9.1993 n. 9759 “Azione di ripetizione dell’indebito in caso di pagamento di assegno non trasferibile con firma falsa di traenza: individuazione dell’accipiens”, in La nuova Giur. Civ. Comm., 1995, Cedam, I, 798.


Ha inoltre collaborato alla redazione di codici annotati e commentati, in particolare:

  • Ha curato, unitamente al Prof. Vittorio Colussi, il commento agli artt. 2284-2290 del Commentario al Codice Civile diretto da Paolo Cendon, UTET, prima edizione;
  • Ha curato il commento giurisprudenziale agli artt. 2458-2504 decies del commentario al Codice Civile – complemento giurisprudenziale – a cura di Giorgio Cian e Alberto Trabucchi dalla prima edizione (1989) fino al 1999.

Chiama lo studio

per richiedere assistenza legale da parte di avvocati con esperienza

CHIAMA ORA ➞
Share by: